ITA | ENG
PHONE: +39 0481 524236
info@weker.com
I NOSTRI PRODOTTI

TORRI EVAPORATIVE

Torri evaporative e di raffreddamento

Sfruttando un semplice principio di raffreddamento secondo il quale l'evaporazione forzata di una minima quantità d'acqua provoca un abbassamento della temperatura della massa d'acqua principale, le torri evaporative rappresentano ancora oggi il sistema di raffredamento più largamente utilizzato in campo civile ed industriale.

Il limite minimo di temperatura raggiungibile da una torre evaporativa è quello rappresentato dalla temperatura al bulbo umido dell'aria atmosferica misurata nella zona di installazione, che è, solitamente, di molto inferiore di quella del bulbo asciutto, sulla quale si basano invece altri sistemi di raffreddamento (con i quali si può ottenere una temperatura di uscita di 3/5° C superiore a questo parametro).

nella pratica, per effetto di fattori direndimento legati alla saturazione dell'aria, una torre, adeguatamente dimensionata, riesce a raffreddare l'acqua sino a temperature di appena 2/3° C sopra la temperatura al bulbo umido. Su questa base, molti impiantisti e costruttori di macchine dimensionano i circuiti di raffreddamento e gli scambiatori di calore prevedendo già in origine l'utilizzo di acqua di torre e potendo quindi garantire rendimenti ottimali degli impianti.

TORRI DI RAFFREDDAMENTO SERIE TOC

Le torri di raddramento serie TOC, costruttivamente basate sul concetto di incorrodibilità che contraddistingue tutta la gamma WEKER, offrono una soluzione principalmente caratterizzata da alta qualità dei materiali e basso livello di rumorosità, ulteriormente riducibili mediante l'installazione di silenziatori fonoassorbenti. A seconda dei modelli e delle dimensioni, le caratteristiche costruttive si differenziano essenzialmente per la parte strutturale , mentre rimangono invariate per quanto concerne la scelta di base dei materiali.

TORRI DI RAFFREDDAMENTO SERIE TOA

Le torri di raffreddamento WEKER sono interamente costruite in acciaio INOX, al fine di evitare problemi di corrosione, molto frequenti in questa tipologia di prodotto essendo le torri costantemente in contatto con l'acqua ed esposte agli agenti atmosferici. La struttura autoportante e rinforzata nei punti di maggior carico statico e dinamico. Il pacco di riempimento interno, realizzato in PVC autoestinguente, ha un'ampiezza dell'onda pari a 20mm particolarmente indicato per l'utilizzo industriale. Il ventilatore assiale multipale permette elevate prestazioni con una bassa potenza elettrica impiegata mentre le singole pale, realizzate in alluminio o nylon vetro, sono facilmente sostituibili.